Categorie

Categorie

Pelle sana, vita sana

Il Dott. Speghini ci presenta qualche semplice accorgimento per migliorare le nostre abitudini e per avere effetti benefici sulla salute e sulla nostra pelle.

Adottare uno stile di vita sano aiuta a mantenere la pelle giovane e luminosa. Fortunatamente sono sempre di più le donne e gli uomini che riscoprono il piacere di stare bene mentalmente e fisicamente, scegliendo di condurre una vita sana. Questa tendenza è dovuta alla consapevolezza che adottare delle buone abitudini significa anche comprendere l’importanza del benessere psico-fisico. Avere una pelle sana è dunque sinonimo di salute e bellezza. Stress e stili di vita sbagliati finiscono invece per nuocere anche alla nostra pelle.


Ecco qualche semplice accorgimento per migliorare le nostre abitudini e per avere effetti benefici sulla salute e sulla nostra pelle.

1. Scegliete un’alimentazione sana: molte patologie anche gravi insorgono a causa di una cattiva alimentazione. Per questo vi consiglio di limitare il più possibile i cibi ricchi di grassi saturi, come il burro, margarine, insaccati, formaggi e latticini. Cercate invece di prediligere quelli vegetali, come l’olio extravergine d’oliva e privilegiate frutta e verdura, riducendo il consumo di sale e dolci. 

2. Attenzione a cosa bevete:No all’eccessivo consumo di alcool, che essendo dannoso per l’organismo rappresenta una delle più importanti cause di malattie. Si ad un buon bicchiere di vino rosso al giorno durante i pasti, perché è un potentissimo antiossidante. E’ molto importante bere almeno due litri d’acqua al giorno.

3. Non fumate

4. Dormite almeno 7 ore per notte

5. Fate attività fisica:è consigliabile camminare almeno 30 minuti al giorno all’aria aperta. 

6. Rilassatevi: ritagliatevi momenti di quiete per calmarvi dallo stress quotidiano che danneggia corpo e mente, rigenerandovi e riappropriandovi delle energie perse. Bastano 20 minuti al giorno. Ridurre lo stress e fare attività fisica aumenta la produzione di beta-endorfine che sono gli ormoni del benessere. 

7. Coltivate le relazioni sociali: stare insieme ai nostri amici e relazionarsi con persone positive evita l’isolamento, che sempre più spesso viene considerato un atteggiamento dannoso per la salute, perché a lungo andare provoca malattie molto gravi. Quindi se avete bisogno di fare due chiacchiere, di stare in buona compagnia o di semplici consigli sulla salute, la nostra farmacia è sempre aperta.